Chi siamo


Dott.ssa Manuela Valeri

Presidente del CENTRO ARPEC-APS


Psicologa, psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale e musicoterapeuta; specializzata nella cura dell’ansia, attacchi di panico, disagi personali e in psiconcologia; esperta in disagi adolescenziali, psicologia scolastica, terapia di coppia e di gruppo.


Nata a Velletri (RM) il 28 maggio 1976; psicologa, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, Presidente del Centro A.R.P.E.C.-APS, esperta in psicologia scolastica, ansia, attacchi di panico, terapie di coppia e di gruppo. Lavora da più di 10 anni all’interno delle scuole pubbliche e private di Roma e provincia. Specializzata in psicologia della coppia e della famiglia, esperta nei disagi adolescenziali; nelle crisi giovanili inerenti il mondo universitario e professionale. Esperta nell’orientamento per la scuola superiore e per l’università. Organizza convegni per la famiglia e la prevenzione del disagio emotivo. Ha ottenuto il patrocinio dall’Ordine degli Psicologi del Lazio per i Convegni “Conoscere per Prevenire”. Tutor per psicologi tirocinanti, in convenzione con l’Università Europea di Roma e la Niccolò Cusano, Tor Vergata.

Prof. Dott. Mauro Corsaro

Vicepresidente

(tesoriere) del CENTRO ARPEC-APS


Psicologo clinico, psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale integrato; terapeuta R.E.B.T. (Rational Emotive Behavior Therapy) è specializzato nei disturbi del tono dell’umore e dell’emotività; esperto di comunicazione non verbale, psicosomatica, depressione, attacchi di panico, terapie di coppia e di gruppo; sessuologia e trattamento del disturbo post-traumatico da stress e delle psicosi.


Nato a Roma il 23 dicembre 1975, è stato Professore a contratto presso la Pontificia Università Pontificia Lateranense, Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum”. Ha precedentemente svolto incarichi di docenza in vari ambiti universitari: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina, Cattedra di Psicologia Sociale, Università del Sacro Cuore “Agostino Gemelli”, I.D.I. – Roma. Autore di manuali di psicologia e psicoterapia, tiene periodicamente corsi di formazione per professionisti della salute mentale in diverse strutture accreditate. Lavora con diverse tipologie di pazienti: psichiatrici, neurologici e con disturbi del comportamento alimentare o della sfera sessuale. Ha esercitato come psicologo in una Residenza Sanitaria Assistenziale di Roma (Italian Hospital Group – Villa Sacra Famiglia) con pazienti affetti da deterioramento cognitivo.

Dott.ssa Linda Spezzamonte nutrizionista

Consigliere del CENTRO ARPEC-APS


Biologa nutrizionista. Master di I livello in “Nutrizione Umana” ed il Master di II livello in “Nutrizione Personalizzata: basi molecolari e genetiche”. Formatore e Consulente HACCP. Pneisystem Specialist nell’ambito della nutrizione anti-infiammatoria e anti-ossidante.


Nata a Roma il 9 giugno 1986, si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e successivamente si è specializzata in Biologia Umana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Successivamente ha conseguito il Master di I livello in “Nutrizione Umana” ed il Master di II livello in “Nutrizione Personalizzata: basi molecolari e genetiche”. Inoltre ha conseguito il Corso di Formatore e Consulente HACCP, il Diploma in Zone Consultant ed è Pneisystem Specialist nell’ambito della nutrizione anti-infiammatoria e anti-ossidante. Nel 2014 ha svolto un Tirocinio formativo presso il Laboratory of cell signaling regulation presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, svolgendo attività di ricerca in ambito oncologico. Attualmente esercita la libera professione di Biologa Nutrizionista presso gli Studi di Roma.

Avv. Maria Lavanga Avvocato del Centro Arpec-APS

Socia ordinaria del CENTRO ARPEC-APS


Dott.ssa Elena Nemilova psicologa

Socia ordinaria del CENTRO ARPEC-APS


Psicologa, specializzata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, svolge la sua attività sia in italiano che in russo. Appassionata di strumenti di problem solving e decision making, propone il servizio di rieducazione cognitiva e di consulenze psicoeducative per potenziare la motivazione, i metodi di apprendimento e la creatività. 


Nata a San Pietroburgo l’11 novembre 1979, attualmente vive a lavora a Roma. Grazie alla duplice formazione (laurea in Ingegneria CAD/CAM nel 2003 e Psicologia dello Sviluppo ed Educazione nel 2011) insegna matematica e informatica in un centro di formazione professionale ed in privato progetta ed organizza gli interventi psicoeducativi. Consegue il master di II livello in UX presso “La Sapienza” di Roma. Promuove l’utilizzo delle nuove tecnologie nella vita quotidiana e nello studio. Fa parte del team “Infogiovani – sportello di ascolto” dedicato alla prevenzione e cura del disagio giovanile a Roma. 

 


 

Dott.ssa Silvia Bouvret psicoterapeuta

Socia ordinaria del CENTRO ARPEC-APS


Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento gestaltico-analitico; specializzata nel trattamento di ansia, depressione, bassa autostima, disturbi dell’alimentazione, disturbi psicosomatici e rapporto con il corpo, difficoltà relazionali. Strumenti di intervento: psicoterapia individuale e di gruppo, bioenergetica, mindful eating, gruppi di crescita personale, gruppi di psicologia e teatro.


Nata a Roma il 15 novembre 1990; ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Analisi e la Valutazione Clinica dei Processi Cognitivi nel 2012 con un progetto di tesi sperimentale nell’ambito della psicologia dello sviluppo, relativo allo sviluppo morale e agli stili temperamentali in bambini di 3-6 anni. Laureata con il massimo dei voti nel 2014 in Psicologia Clinica e Tutela della Salute. Ha svolto un anno di Servizio Civile Nazionale presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Ha effettuato per 4 anni tirocinio presso il Centro di Salute Mentale di Anzio. Specializzata presso l’Istituto Gestalt-Analitica come psicoterapeuta gestaltica-analitica, è formata in elementi di bioenergetica lettura e codifica delle espressioni facciali e mindful eating. 
Dal 2016 svolge attività libero professionale sul territorio di Anzio, Aprilia e Roma. Dal 2017 lavora anche nelle scuole elementari di Roma a sostegno dell’inclusione didattica e relazionale e dell’autonomia di alunni con disabilità.

 


 

Alla luce del ricco ventaglio di attività promosse, ovvero:

    • percorsi specialistici integrati in diversi contesti;

 

    • progetti di formazione e di crescita personale per una migliore conoscenza di sé e degli altri;

 

    • progetti di formazione, prevenzione e intervento nell’ambito della promozione della salute e del benessere nei diversi contesti di vita;

 

    • collaborazioni con enti, associazioni, istituzioni, organizzazioni o altri organismi pubblici o privati;

 

    • servizi di consulenza, sostegno, orientamento e tutoring per studenti;

 

    • corsi di alta formazione e perfezionamento in discipline inerenti alla salute;

 

  • eventi di promozione della salute e del benessere aperti alla cittadinanza sul territorio locale e nazionale;

il CENTRO ARPEC-APS può avvalersi di vari collaboratori esterni, dotati dei profili professionali più rispondenti alla tipologia degli interventi richiesti.