Cosa significa fare prevenzione? In generale con il termine prevenzione facciamo riferimento a un insieme di azioni finalizzate a impedire o, laddove ciò non sia concretamente attuabile, ridurre il rischio di eventi sgraditi, spiacevoli o non desiderati. Se queste azioni, poi, hanno come scopo la salvaguardia della salute, non è mai superfluo ribadire la necessità che esse siano mirate alla conservazione o al raggiungimento di una condizione di benessere tanto fisico quanto psicologico. La consultazione con lo psicologo è, allora, un mezzo fondamentale per giungere a individuare, grazie a una conoscenza di noi stessi più approfondita, i nostri punti di debolezza e quelli di forza e poter mettere in atto le strategie più efficaci per fronteggiare al meglio le varie circostanze della vita e prevenire il disagio psicologico.
Convegno “Conoscere per prevenire”
Appunto allo scopo di dare risonanza a questi temi il CENTRO ARPEC ha organizzato il convegno a carattere pratico e formativo Conoscere per prevenire, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e articolato in tre appuntamenti, il 5 ottobre 2016, presso la sede dello stesso Ordine a Roma, il 26 novembre 2016, presso l’Auditorium della Parrocchia “San Giovanni Bosco” ancora a Roma, e l’11 marzo 2017, presso la Scuola Paritaria Patrocinio San Giuseppe a Fonte Nuova (RM) e il 21 marzo 2018 presso l’Auditorium della Parrocchia “San Giovanni Bosco” ancora a Roma.
Nel corso dei quattro appuntamenti i dott. Manuela Valeri, Mauro Corsaro e altri soci del Centro Arpec hanno potuto affrontare un ampio ventaglio di temi assai importanti ai fini della prevenzione del disagio piscologico: ansia e stress, con una particolare attenzione sia ai cambiamenti dei rapporti e dei modelli nella famiglia sia alle tecniche di base per la gestione emotiva; somatizzazione e prevenzione, con riguardo ai sintomi fisici e all’autoindividuzione delle difficoltà psicologiche; valorizzazione dell’autostima.